Lucca Summer Festival. Liza Minnelli.

02.08.2011

Cosa regalare ad una cara amica italiana per il giorno del suo compleanno che cade il 16 luglio quando il 19 luglio, a una distanza di 30 minuti in macchina, canta Liza Minnelli? Ci ho pensato due settimane prima del concerto, e ho deciso di chiamare questa mia amica per sapere che ne pensava dell’idea di regalarle un biglietto per questo concerto come regalo per il suo compleanno.

Nel giorno del concerto ho comprato il biglietto e, insieme ad esso, è arrivata anche la fortissima pioggia italiana. Tutto il mese a Lucca non e’ caduta neppure una gocciolina d’acqua, ma proprio all’ora del concerto e’ venuto giu’ il diluvio.
Dio santo, meno male che il palco era costruito coperto, così’ che gli artisti potevano fare i concerti anche se nevicava. Il palco era ben coperto, ma il pubblico, per cui i biglietti costavano 69 euro, rischiava lo stesso di essere tutto bagnato. Ecco, noi tre c’eravamo: io, la mia carissima amica e la mia mamma.

Il pubblico quel giorno non e’ stato per niente numeroso. Essere bagnati per un’ora e mezzo non e’ un buon divertimento per 69 euro, anche se canta Liza Minnelli. Ma noi tre ci siamo andate lo stesso. Ci siamo bagnate tutte, ma siamo state molto felici. L’immagine di questo concerto e’ davanti ai miei occhi ancora ora smile: i musicisti che cercano di asciugare il pianoforte a coda, Minnelli che cerca di non muoversi troppo veloce sul lato del palco, dove tutto e’ coperto dell’acqua, il pubblico vicino al palco che e’ tutto vestito negli impermeabili e non ha la possibilità neanche di applaudire a questa splendida donna ed attrice perche’ le mani sono troppo impegnate con gli ombrelli.

Il concerto ci e’ piaciuto molto. Come ha detto la mia amica, la voce di Minnelli non e’ più quella di anni fa, ma lei e’ sempre brava. Sono d’accordo con lei.

Proprio per la presenza del signor diluvio, questo concerto è stato indimenticabile per tutte e tre smile.

*la fotografia presa da Internet