La sorpresa di lunedì mattina

13.06.2017

La sorpresa di lunedì mattina e' stata un musicista di strada. Ascoltare nelle vie di Lucca un bravo musicista e' una cosa rarissima, così, quando tra i vari "rumori" senti della vera musica, l'apprezzi come una cosa preziosa.

Lunedi' ci siamo fermati un'ora ad ascoltare un violinista. Cominciavo a sentire il freddo ma non volevo andar via senza fare due chiacchiere con lui e sapere da dove veniva, dove ha studiato e quale violino aveva. Il suono di questo strumento era bello, proprio bello, quasi da non credere che fosse proprio lui a suonare e non la registrazione che gli (...)

Strano "concerto" di Pietro de Maria

11.06.2017

Non siamo riusciti ad ascoltare Pietro de Maria. Chiedo scusa a tutti i miei carissimi amici musicisti da parte dei quali avevo l'incarico di salutarlo ;-) ma, pur arrivando mezz'ora prima del concerto, non siamo riusciti neanche ad entrare in sala. E non siamo mica stati i soli appassionati di musica classica e di questo bravissimo musicista italiano a rimanere fuori!

Direi che trovo (...)

Giuseppe Verdi. Lettere

11.06.2017

Finalmente la settimana scorsa mi sono fatta un gran bel regalo: un gran libro, sia per la misura sia per il contenuto. Le "Lettere" di Giuseppe Verdi sono una lettura estremamente bella! Questo volume di sicuro fara' compagnia al "Verdi, italiano" di Riccardo Muti sulla mia scrivania di Mosca.

 

(...)

Cartoline pucciniane, La Boheme

01.06.2017

"Cartoline pucciniane" è un evento musicale che inizia il mese  di giugno e dura per tutta l'estate italiana. Ogni mese in piazza Cittadella all'aperto davanti alla casa del grande Maestro il pubblico può ascoltare le sue opere nel formato del concerto. Un'idea affascinante che permette agli ospiti di Lucca al prezzo di 15 euro di fare anche prima del concerto la visita guidata alla casa (...)