Avete mai osservato la divisa dei carabinieri italiani?

31.12.2013

Avete mai osservato la divisa dei carabinieri italiani? L’avete guardata dettagliatamente? Sicuri?
Stamani in un bar, dove facciamo colazione, sono entrati 3 carabinieri per prendere un caffe’. Si sono messi davanti al banco chiacchierando tra di loro. Il mio sguardo ha colto una piccola ma simpaticissima borsa che, insieme a una larga cintura bianca, faceva parte della divisa. (...)

La serata della inaugurazione della nuova stagione lirica alla Scala e Peter Stein

10.12.2013


La serata della inaugurazione della nuova stagione lirica alla Scala ha attirato l’attenzione di numerosi spettatori: sia a teatro sia davanti ai televisori.

Per me e’ stata una delusione totale. Il regista e’ russo. Ho gia’ provato a vedere dei suoi lavori ma non mi piacciono. La sua regia e’ riconoscibile: ha uno stile ripetitivo che usa in (...)

Un’opera francese sulla vita spagnola in un teatro italiano

01.12.2013

L’interpretazione di domenica sera al Teatro del Giglio dovrebbe essere chiamata “La Micaela”, invece de "La Carmen", per la bravura superiore di Ilona Mataradze nel ruolo di Micaela, appunto.

Georges Bizet avrebbe potuto scrivere solo "La Carmen" per rimanere nella storia.

E’ una delle opere piu' belle del repertorio operistico mondiale. Le 4 ore passate al teatro sono volate via in un attimo. Il merito e’ stato anche del giovane ma talentuoso direttore d’orchestra Carlo Goldstein, riconosciuto dal pubblico come bravo e bello ;-) (...)