Chiesa di Santa Maria Corteorlandin

18.05.2019

Durante questo soggiorno a Lucca mi vengono in mente tante domande. Chissà se queste domande trovano anche delle risposte... 

Qualcuno mi sa spiegare per quale motivo nella Chiesa di Santa Maria Corteorlandini di Lucca non si pu (...)

Gentile amministrazione di Lucca...

18.05.2019

20 anni fa, quando sono venuta a Lucca per la prima volta, ho notato subito una particolarità della vostra città: il centro storico bello, grande e pedonale. Sono passati diversi anni. Oggi siamo nel 2019. Il centro storico è cambiato parecchio. Ora mi chiedo: come mai praticamente in OGNI via del centro storico ci sono auto e alcuni di esse vanno anche con una certa velocit (...)

Qualche pensiero dopo il concerto di Mariangela Vacatello a Lucca

18.05.2019

Nella mia lista dei bravi pianisti italiani da ascoltare c'è ora un nome nuovo, Mariangela Vacatello. Sappiamo sempre per caso dei concerti organizzati dall'Istituto Boccherini. Peccato non facciano molta pubblicità! Per questo motivo perdiamo diverse belle serate musicali. Questa volta invece, grazie al prezioso consiglio del nostro caro amico, Federico Nicoletta, altro fantastico pianista, abbiamo passato la serata di venerdì ad ascoltare una giovane musicista italiana. Il programma era composto dalle opere di A. Scriabin (Sonata n.9 Op. 68,"Messa nera"), G. Ligeti (...)

Adorabile Pinocchio

18.05.2019

E voi, quando andate da qualche parte, quali souvenir portate per i vostri amici-parenti?

Da qualche anno un souvenir italiano che affascina tanto tutti i miei amici russi è Pinocchio. Ne ho diversi anch'io :-). Mi sa che lo troviate principalmente in Toscana, soprattutto a Lucca e Firenze, ed è popolare non solo tra i miei amici russi ma anche tra molti italiani.

Quali souvenir (...)

Gentile Amministrazione di Lucca...

18.05.2019

Gentile Amministrazione di Lucca,


Quando passo da una delle più belle e la più grande piazza di Lucca mi viene sempre in mente una domanda:

- ma perché l'amministrazione della città non lascia in pace piazza Napoleone e non smette di usarla facendoci sempre montare mercati, bancarelle, padiglioni e qualsiasi altra cosa? Non si riesce mai a vederla nella sua pura bellezza! È come se andassimo a Mosca e trovassimo la Piazza Rossa, una delle piazze europee pi (...)