CITTADIPUCCINI.IT
SITO DEDICATO ALLA CITTA' DI LUCCA
IT/RU
 
 
 
 
 
 

Caffe' e negozi di Lucca

***

L’Italia non solo e’ il Paese della pizza e della pasta. E’ anche il Paese del buon caffe’! Il caffe’ viene preparato con metodi diversi ma io preferisco sempre quello di Autogrill e dei bar. Cioe', il caffe’ preparato con la moka e’ buonissimo, ma non e’ paragonabile con quello che viene fatto con le macchine da bar. Per questo motivo spesso, quando siamo in Italia, preferiamo fare colazione in un bar della citta’. Il gusto del caffe’ dipende da tante cose: dall’acqua, dal tipo del caffe’, dalle mani del barista e credo anche del suo umore al momento della preparazione. Dato che l’Italia e’ il Paese del caffe’, in ogni piccola e grande citta’ ci sono numerosi bar. Oggi vorrei raccontarvi di un bar che viene considerato uno dei bar "centrali" di Lucca perche’ si trova in una delle piu’ belle piazze della citta’, piazza San Michele. Andiamo spesso nel bar omonimo per diversi motivi. Primo, e’ uno di quei bar che lavorano ogni giorno dalla mattina presto fino alla sera tardi. Questo orario e’ valido anche per il periodo di bassa stagione, quando in citta’ ci sono pochi turisti. Se a novembre cercate un posto dove ripararvi dalla pioggia e dal freddo, senza dubbio troverete San Michele aperto. Come nei migliori ristoranti loro lavorano praticamente fino all’ultimo cliente ;-). Essendo in una delle piazze centrali di Lucca, ha una splendida vista sulla Chiesa di San Michele In Foro, che si trova proprio qualche metro li' davanti. E’ cosi’ bella che spesso i turisti la scambiano per il Duomo della citta’.... (continuare a leggere)

Filippo Allegrini

Sulle pagine del mio sito scrivo di posti interessanti, particolari e da me amati.

Veniamo a Lucca ormai da di più di 20 anni. Il centro storico della città non è tanto grande, si può girarlo a piedi senza fretta in un’oretta. È una zona praticamente pedonale. Negli ultimi anni sta cambiando anche questa particolarità e sempre più spesso, insieme ai pedoni e alle biciclette, arrivano in centro anche i bus navetta e alcune auto. A Lucca, comunque, le cose fondamentali rimangono sempre le stesse.

A parte godersi le bellezze architettoniche e culturali, in città fa piacere fare un giro anche per i negozi. Lucca è sempre stata una città di commercianti e per questo motivo ci sono sempre stati anche dei bei negozi.

Uno dei posti da noi scoperti in questi anni è la pelletteria di Filippo Allegrini in via Moro...

(continuare a leggere)

Maria Pacini Fazzi Editore

Non so come fate voi ma io, tra i souvenir, spesso porto anche dei libri. Il libro puo' diventare un regalo particolare, raro e unico, soprattutto se viene comprato proprio nel posto visitato perche' viene venduto solo li'.

Se vi capita di visitare Lucca mi permetto di darvi un consiglio: tra posti da visitare, programmate anche la visita di una storica, importantissima casa editrice lucchese, la "Maria Pacini Fazzi Editore". Fondata nel 1966 da Maria Pacini Fazzi, nel 2016 la casa editrice ha compiuto 50 anni!

Devo ammettere che la scelta dei volumi esposti nella nuova sede, in piazzetta S. Andrea 12, colpisce la fantasia! Di sicuro e' il posto giusto non solo per scegliere un regalo unico e particolare, ma anche per comperare qualcosa di interessante sulla citta' di Lucca, sulla vita di Giacomo Puccini, sulla cucina della zona, sulle citta' e i paesi attorno a Lucca etc. I libri venduti qui non si trovano facilmente nelle altre librerie della citta'. Alcuni anzi li troverete solo qua! Certe pubblicazioni sono veramente rare. Ho cercato di mostrarvi la varietà dei libri nelle fotografie dell'omonimo album fotografico di questo sito. Se avete intenzione di portare da Lucca anche qualche bel libro, secondo me e' il posto migliore per acquistarlo. Ci troverete i libri sia in italiano sia in inglese... (continuare a leggere)

BENHEART

È sempre interessante tornare a Lucca. Ho un rapporto particolare con questa città. Ma se un giorno ci verrete anche voi di sicuro vi verrà poi la voglia di ritornarci di tanto in tanto. Piccola e accogliente, Lucca è molto differente rispetto alle altre città italiane. Oltre alle bellezze artistiche, qua ci sono diversi negozi simpatici. Facendo una gita turistica per la città, si fa anche shopping. Per il piacere dei turisti e il dispiacere dei negozianti meno fortunati, però, i negozi cambiano: certi chiudono e al loro posto se ne aprono degli altri.

Questa volta a Lucca mi aspettava una bella sorpresa: un negozio nuovo, il nome del quale non mi diceva niente, e che ho scoperto per caso passando fuggevolmente in via Santa Lucia dall'appuntamento di turno. La mia attenzione è stata attirata dai sandali "romani" esposti fuori. Stavo pensando di comperare qualcosa di simile da tempo e mi dispiaceva di non trovare niente da anni, neanche in Italia. Così ho deciso di entrare nel negozio. E ho acquistato non solo un paio di sandali, ma anche un bel giubbotto di pelle! Quando sono tornata a casa la stessa sera mi sono messa i sandali nuovi e li ho portati fino a tarda sera. Un paio di calzature di pelle così comode e ben fatte non lo trovavo da tempo. Il giorno dopo ci sono ritornata per comperarmene un altro paio uguale... (continuare a leggere)

Bottega Mamma Ro'

Non so se anche voi siete appassionati di ceramiche fatte a mano. Io lo sono. Per questo motivo, molti anni fa un negozio ha attirato la mia attenzione. Si trovava al pianterreno del palazzo dove alloggiavo nel periodo dei miei studi d’Italiano a Pisa. 15 anni fa non conoscevo la storia dell'origine delle ceramiche e dei prodotti tessili per la casa che venivano venduti nella Bottega di Mamma Ro’. Il desiderio di conscere meglio Lucca mi ha condotto alla ricerca di informazioni per il mio sito. Cosi’ ho saputo che le mie ceramiche preferite provengono proprio da Lucca! Mamma Ro’ e’ nata a Lucca nel 1967 dalla produzione familiare di ceramiche artistiche della famiglia Pierallini. Il marchio porta il nome della mamma della numerosa famiglia: Mamma Rosanna. Questa piccola produzione realizzava progetti usando una tecnica antica di origine etrusca detta “Lucignolo”. Le ceramiche, molto colorate e dalle forme inusuali, avevano un grande successo presso i viaggiatori francesi e tedeschi che passavano per strada di fronte alla fabbrica, che era direttamente nella casa di famiglia. Nel 1985 Mamma Ro’ ha aperto il suo primo negozio in una delle piazze storiche di Lucca, Piazza dell’Anfiteatro. Da quel momento e’ diventata una catena che si trova non solo in varie citta’ italiane ma anche all’estero... (continuare a leggere)
 
 
Copyright (c) 2015-2017 Cittadipuccini.it All rights reserved.