Emigrazione italiana.

13.09.2011

“Lungo la scia di un’elica”, così si intitola una mostra FAVOLOSA che si può visitare entro il 18 settembre 2011 a Lucca, a Palazzo Ducale, in via Vittorio Emanuele, 3. Il modo in cui è stata concepita questa esposizione vi porterà con una nave “vera” verso le lontane rive dell’America. Il primo passeggero che (...)

Due oggetti d'arte alla Gribaudo

27.08.2011

Tornando sul tema dei mercati di antiquariato, e sopratutto su quello di Lucca, vorrei scrivere qualche parola a proposito di due oggetti interessanti. L'ultima volta che ci sono stata, mentre camminavo tra i banchi del mercatino, il mio sguardo come sempre andava un po' dappertutto. Era la seconda giornata ed i mercanti stavano già per smontare i loro tavoli per andare via. E' proprio (...)

Mercato dell'antiquariato

24.08.2011

Questo album l'abbiamo scattato al mercato dell'antiquariato a Lucca. I mercatini come questo li fanno in diverse città italiane, e a Lucca lo organizzano una volta al mese.

Solo un anno fa non avevo proprio interesse per l'antiquariato ed i posti dove lo vendono. Ma per me una visita è stata sufficiente (...)

Ezio Gribaudo

19.08.2011


Adoro andare a vedere le mostre.


Solo qualche anno fa ho scoperto in me questa voglia di andare dappertutto e vedere tutto. Certamente è impossibile, ma almeno ci provo.
Questa volta, in Italia non sapevo proprio dove andare. Il motivo era banale. Quando da tutte le parti ci sono numerose mostre, concerti e spettacoli è difficile riuscire (...)

Lucca Summer Festival. James Blunt.

03.08.2011

Ah, e’ proprio quel simpatico e giovane cantante inglese, che scrive le canzoni, le canta, suona sia la chitarra che il pianoforte e che ha fatto il concerto a Lucca il 21 giugno in piazza Napoleone. 

L’ho già detto nei miei articoli precedenti dedicati al festival, che non avevo mai sentito dal vivo nessuno tra gli artisti che sono stati (...)

Lucca Summer Festival. Liza Minnelli.

02.08.2011

Cosa regalare ad una cara amica italiana per il giorno del suo compleanno che cade il 16 luglio quando il 19 luglio, a una distanza di 30 minuti in macchina, canta Liza Minnelli? Ci ho pensato due settimane prima del concerto, e ho deciso di chiamare questa mia amica per sapere che ne pensava dell’idea di regalarle un biglietto per questo concerto come regalo per il suo compleanno.

(...)

Lucca Summer Festival. Joe Cocker/B.B.King.

31.07.2011

Allora, questo concerto lo definirei una grande delusione iniziale che si e’ pero’ poi trasformata in grande ammirazione.

Quella sera il primo che e’ salito sul palco e’ stato il leggendario B.B. King. Cari i miei lettori, del concerto non ho capito proprio nulla. Il signor King ha passato sul palco circa 50-60 minuti parlando con il pubblico e solo di tanto in tanto cantando qualche parola e suonando qualche nota. Ogni minuto pensavamo che appena smetteva di chiacchierare con il pubblico, cominciava finalmente il concerto. Come si (...)

Lucca Summer Festival. Sir Elton John.

27.07.2011

Allora, la serata del 14 luglio e’ stata dedicata al concerto di Sir Elton John. Non faccio il tifo neanche per lui, ma e’ stata la mia mamma che e’ voluta andare a questo concerto, e io le ho fatto compagnia. E poi sono sempre curiosa per le cose nuove. Dal vivo non l’avevo mai sentito e poi devo dire che a Mosca e’ impossibile andare ai (...)

Lucca Summer Festival. Zucchero.

27.07.2011

Il tour di Zucchero e’ passato da Lucca l’8 luglio. Come molti russi, conoscevo solo qualche sua canzone perche’ non e’ mai stato ben conosciuto nel mio Paese. Ero curiosa d’ascoltarlo dal vivo. E’ stato l’unico concerto del Summer festival per cui già 10 giorni prima non era possibile comprare i biglietti. Grazie alle ragazze delle casse, che un giorno prima del concerto mi hanno chiamato e dopo poco ho avuto tra le mani i 3 biglietti.

Il pubblico italiano non tradisce mai se stesso. Se ama un cantante, (...)

Lucca Summer Festival. Burt Bacharach.

25.07.2011

 Allora, finalmente abbiamo avuto la possibilità assistere a questo evento musicale estivo! Abbiamo visto quasi tutto. Il primo concerto a cui siamo stati e’ stato quello di Mario Biondi e Burt Bacharach. Biondi non ci e’ piaciuto per niente, anche se tutti i miei amici italiani ne parlavano molto bene e mi dicevano che e’ molto bravo.

Forse e’ bravo ma, secondo me, e’ troppo banale. Canta jazz, ma il suo jazz e’ molto pop (...)