Emigrazione italiana.

13.09.2011

“Lungo la scia di un’elica”, così si intitola una mostra FAVOLOSA che si può visitare entro il 18 settembre 2011 a Lucca, a Palazzo Ducale, in via Vittorio Emanuele, 3. Il modo in cui è stata concepita questa esposizione vi porterà con una nave “vera” verso le lontane rive dell’America. Il primo passeggero che dopo il lungo viaggio vedeva la statua della libertà urlava a tutti che erano finalmente arrivati in America.Questa scena l’abbiamo già vista in uno stupendo film di Giuseppe Tornatore, “La leggenda del pianista sull’oceano”.

La mostra è stata organizzata con tanto amore ed un grande rispetto per la storia dell’emigrazione italiana. Gli organizzatori hanno fatto un ottimo lavoro a portarci in quel periodo della storia italiana, per farci vedere e sentire la vita degli Italiani in terra americana, per raccontarci la vita che li aspettava lontano dalla patria.

Diversi documenti, tante fotografie di quell’epoca, gli oggetti: tutto ci porta in quegli anni passati.Ne’ meno interessanti sono le statistiche della emigrazione in Italia, che vi fanno vedere alla fine della visita. La storia si ripete.

Ed ancora qualche parola. Grazie tanto agli organizzatori che sono riusciti a ricostruire nelle sale di palazzo Ducale un’atmosfera che ricorda veramente quel periodo della storia italiana. Grazie per l’idea con cui è stata realizzata questa esposizione: l’ho trovata splendida e straordinaria. E finalmente grazie per lo stupendo catalogo, molto ben fatto e per niente costoso.

A tutti i miei amici italiani, a tutti quanti viaggiano per l’Italia in questo periodo ed a chi interessa la storia e la cultura, vi consiglierei di fare un salto in questa stupenda mostra, fatta con tanto amore!

P.S.: Prima di organizzare la vostra visita, guardate l’orario che e’ importante ;-). Anche quello è straordinario.

www.fondazionepaolocresci.it/main.asp (la fondazione di Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana)