Due oggetti d'arte alla Gribaudo

27.08.2011

Tornando sul tema dei mercati di antiquariato, e sopratutto su quello di Lucca, vorrei scrivere qualche parola a proposito di due oggetti interessanti. L'ultima volta che ci sono stata, mentre camminavo tra i banchi del mercatino, il mio sguardo come sempre andava un po' dappertutto. Era la seconda giornata ed i mercanti stavano già per smontare i loro tavoli per andare via. E' proprio nelle ultime ore di mercato che gli esperti consigliano di fare gli acquisti, sopratutto quelli grossi. Io invece questa volta non avevo nessuna idea di comperare nulla di grosso e neanche piccolo. Ma sapete come succede sempre? Una bella cosa ti aspetta e ti adocchia proprio quando non ti aspetti di incontrarla.

Questa volta il mio sguardo ha beccato 2 piccoli portacenere alla Gribaudo. Quelli che leggono il mio livejournal e visitano il mio sito hanno già avuto la possibilità di vedere le foto e leggere l'articolo dedicato a questo stupendo artista italiano ed alle sue opere. Allora, queste persone capiscono perché chiamo questi portaceneri "alla Gribaudo".

Discutendo del prezzo con i venditori (che erano una donna ed un uomo), ho saputo che, secondo loro, ho l'accento francese e sono una francese ;-). Prima non avevo mai sentito dire che il mio italiano ha un accento francese. E' stato divertente saperlo.

Quando parli una lingua straniera sei sempre curioso di sapere quello che dicono gli altri della tua pronuncia. Sono già stata molte volte italiana del nord, italiana della toscana, qualche volta sono stata proprio russa, ma francese mai :-).

Quante cose strane si può sapere di se stesso, camminando per il mercato di antiquariato ;-).