Chiesa di Santa Maria Corteorlandin

18.05.2019

Durante questo soggiorno a Lucca mi vengono in mente tante domande. Chissà se queste domande trovano anche delle risposte... 

Qualcuno mi sa spiegare per quale motivo nella Chiesa di Santa Maria Corteorlandini di Lucca non si pu (...)

Gentile amministrazione di Lucca...

18.05.2019

20 anni fa, quando sono venuta a Lucca per la prima volta, ho notato subito una particolarità della vostra città: il centro storico bello, grande e pedonale. Sono passati diversi anni. Oggi siamo nel 2019. Il centro storico è cambiato parecchio. Ora mi chiedo: come mai praticamente in OGNI via del centro storico ci sono auto e alcuni di esse vanno anche con una certa velocit (...)

Qualche pensiero dopo il concerto di Mariangela Vacatello a Lucca

18.05.2019

Nella mia lista dei bravi pianisti italiani da ascoltare c'è ora un nome nuovo, Mariangela Vacatello. Sappiamo sempre per caso dei concerti organizzati dall'Istituto Boccherini. Peccato non facciano molta pubblicità! Per questo motivo perdiamo diverse belle serate musicali. Questa volta invece, grazie al prezioso consiglio del nostro caro amico, Federico Nicoletta, altro fantastico pianista, abbiamo passato la serata di venerdì ad ascoltare una giovane musicista italiana. Il programma era composto dalle opere di A. Scriabin (Sonata n.9 Op. 68,"Messa nera"), G. Ligeti (...)

Adorabile Pinocchio

18.05.2019

E voi, quando andate da qualche parte, quali souvenir portate per i vostri amici-parenti?

Da qualche anno un souvenir italiano che affascina tanto tutti i miei amici russi è Pinocchio. Ne ho diversi anch'io :-). Mi sa che lo troviate principalmente in Toscana, soprattutto a Lucca e Firenze, ed è popolare non solo tra i miei amici russi ma anche tra molti italiani.

Quali souvenir (...)

Gentile Amministrazione di Lucca...

18.05.2019

Gentile Amministrazione di Lucca,


Quando passo da una delle più belle e la più grande piazza di Lucca mi viene sempre in mente una domanda:

- ma perché l'amministrazione della città non lascia in pace piazza Napoleone e non smette di usarla facendoci sempre montare mercati, bancarelle, padiglioni e qualsiasi altra cosa? Non si riesce mai a vederla nella sua pura bellezza! È come se andassimo a Mosca e trovassimo la Piazza Rossa, una delle piazze europee pi (...)

Federico Nicoletta nel finale del Concorso Pianistico di Santander

13.08.2018

Ho registrato la mia prima intervista nel lontano 2013. Come protagonista di quella conversazione avevo scelto un bravissimo e giovane pianista italiano, Federico Nicoletta. Ci siamo incontrati nell’oratorio degli Angeli Custodi di Lucca e abbiamo parlato per quasi due ore. Direi che fondamentalmente era Federico a parlare, mentre io ascoltavo con interesse. E' stata la prima esperienza sia (...)

Mamma Ro' e bei ricordi

04.08.2018

Gli scaffali nuovi portano una gran bella confusione nella tua casa non per qualche giorno ma per qualche settimana. I mobili cominciano a “viaggiare” per tutte le stanze in cerca del loro posto migliore. Ma sono contenta che posso finalmente mettere in ordine tutti i libri, posarli in una grande e comoda libreria nuova, regalare gli oggetti che non uso più ai miei amici per la (...)

Concerto di Roberto Giordano a Milano, 19 maggio 2018

24.06.2018

Erano anni che non andavamo a Milano e ci voleva qualcosa di importante, anzi importantissimo per farci ritornare in questa città. L'occasione è stata il concerto di Roberto Giordano il 19 maggio.

La vita di Roberto Giordano è strapiena di impegni oramai da molti anni. Essendo il principale professore di pianoforte all’Institut de Musique et Pédagogie (...)

Concerto di Pietro de Maria a Lucca

09.06.2018

Il concerto di Pietro de Maria del 6 maggio al Teatro del Giglio faceva parte del programma di Lucca Classica 2018.

Un grazie agli organizzatori che quest’anno hanno deciso di tenere il concerto di questo fantastico pianista al Teatro del Giglio e di farlo a pagamento! L’anno scorso, con l’ingresso libero a Palazzo Ducale, c'è stata talmente tanta confusione che (...)

FIFA World Cup Russia 2018

05.05.2018

I calciatori italiani non vanno al Campionato Mondiale di Calcio in Russia ma hanno coniato un gran bel ricordo di questo memorabile evento mondiale: una moneta d’argento da 10 euro.