Claudia Abbado. Ascoltare il silenzio

19.05.2017

Nelle librerie italiane non è facile trovare libri dei grandi musicisti italiani scritti da loro stessi, a meno che non siano nuove pubblicazioni. Non so perché. Magari perché i grandi musicisti ma non sono grandi scrittori ;-)? Ovviamente scherzo. Lo stesso Muti è un bravissimo narratore e scrive benissimo. Il suo "Verdi italiano" sta sempre sulla mia scrivania e di tanto in tanto l'apro e lo rileggo.

Allora, la letteratura musicale è un "ospite" raro nelle librerie e se se ne trovano degli esempi occorre acquistarli subito, perché poi sarà veramente dura ritrovarli. Così è la mia esperienza. Non so per quale motivo le librerie non la tengono a lungo, ma se non hai comprato subito l'autobiografia lo stesso Riccardo Muti, ad esempio, tra sei mesi la devi ordinare via Internet.

Non vi dico per quanti anni ho cercato qualcosa scritto da Claudio Abbado. Sto ancora cercando "Musica sopra Berlino" e purtroppo senza successo. Immaginate quanto sono stata contenta di vedere nella vetrina di UBIK "Ascoltare il silenzio". È una bella raccolta di interviste, fotografie e articoli scritti sul grande maestro. E, come succede spesso, ad UBIK ne avevano un'unica copia. Diciamo che stavolta sono stata fortunata e nei prossimi mesi non mi manchera' la lettura sulla musica ;-).