Luca sei cambiata, ma ci piaci ancora di più!

19.05.2017


Lucca, per quanto tempo non ci siamo viste? Due anni? Sono proprio troppi, ma sono volati in un istante. In questo periodo ho dedicato tutto il mio tempo libero alla presentazione della mia amata Russia agli amici italiani. Facendo numerose fotografie e scrivendo diversi articoli di tutto quello che accadeva nella mia città di Mosca, ho dato sempre la preferenza al mio primo sito, "Un viaggio chiamato Russia". Ora mi tocca di riprendere i miei racconti sull'Italia, sulla vita nella deliziosa Lucca e di raccontare ai lettori russi, e magari anche a quelli italiani, tutto quello che succede qua.

Che dire? Nel periodo della nostra assenza Lucca è cambiata. Diversi negozi, caffè e posti amati, hanno chiuso. Non c'è più Mamma Ro, non c'è Stella Polare, Di Simo è sempre chiuso e non abbiamo trovato negozi e caffè dove era bello andare anche solo per fare due chiacchiere amichevoli con le commesse e i baristi. Ma si sono aperti diversi nuovi ristoranti molto simpatici: l'hamburgheria di EATALY dove si mangia bene in atmosfera accogliente. Pult è chiuso ma è stato aperto lo stupendo caffè-pasticceria Santa Zita. La città è diventata piena di locali, bar e caffè nuovi. Ma la cosa fondamentale di cui siamo rimasti proprio meravigliata sono i supermercati, che sono stati aperti nel centro storico e che lavorano tutti i giorni. Diciamo che quelli mancavano proprio.

Non vedo l'ora di vedere l'oratorio degli Angeli Custodi restaurato (Mattia, saluti!). Sono contenta di vedere Maria Luisa di Borbone bella pulita, ma non mi piace proprio vedere lo strano mercato di piazza Napoleone. Perché cerchino sempre di mettere su qualcosa in una delle piazze più grandi e belle della città non lo capiró mai.

Marameo fa la solita buona pizza e al caffè San Michele sono sempre bravi a lavorare dall'alba al tramonto per preparare deliziosi caffè, cappuccini e cornetti per i numerosissimi turisti.

Nella casa-museo di Puccini c'è tanta gente. Cara Serenella, è bello vedere il tuo libro nel negozio presso la casa del Maestro!! :-)

Per tutto il resto, Luca sei cambiata, ma ci piaci ancora di più! ;-)