CITTADIPUCCINI.IT
SITO DEDICATO ALLA CITTA' DI LUCCA
IT/RU
 
   
 
 
 


Miracoli natalizi

***

Questa è una storia bella e umana che non voglio tenere nascosta e che desidero raccontare anche a voi.

La settimana scorsa, su RAI5, si è conclusa la trasmissione delle prove della Traviata di Riccardo Muti. Il modo di comunicare con i giovani che ha Muti è veramente straordinario. Sa creare un'atmosfera in cui c’è posto sia per l'umorismo, una bella battuta, sia per la spiegazione seria e profonda delle musiche di Verdi. Le prove della Traviata, una tra le opere verdiane più belle e difficili, sono state un vero e proprio gioiello non solo per i giovani artisti ma anche per tutti gli amanti dell'opera italiana e soprattutto della musica di Verdi. Proprio di questa, Muti è uno degli interpreti più grandi, ben preparato e preciso in ogni nota, ogni battuta, ogni pausa e ogni frase musicale!

L'idea di proporre le registrazioni delle prove di diverse opere e sinfonie anche in DVD è grandiosa, perché permette a tutti di assistere al processo di nascita della grande musica, che quasi sempre è nascosto al pubblico.

Muti mi affascina da anni non solo come grande musicista ma anche come persona straordinaria e un grande interprete di Verdi! Il suo libro su Verdi e le sue opere sta sempre sul mio tavolo e lo apro spesso per rileggerne certi pezzi. Credo che nessuno potrebbe raccontare meglio di Muti anche la sua propria vita e per questo motivo la sua autobiografia è un vero e proprio regalo ai lettori.

Oggi vorrei raccontarvi ancora delle prove di Muti, ma soprattutto di quelle che sono registrate sui numerosi DVD e che si vendono solo sul suo sito. Da anni avevo l'idea di comperarmene qualcuna, ma ogni mio tentativo ha sempre incontrato ostacoli. Cercando di fare l'ordine in uno dei negozi musicali in Italia, ho saputo che si può farlo solo personalmente e direttamente sul sito ufficiale. Lì sono indicati tutti i paese, compresa la Russia, ma è da questo punto che comincia la mia storia.

Tutti sanno come funzionano le poste in Italia. Scusate miei carissimi amici italiani, ma le poste italiane purtroppo spesso sono un disastro. Comunque, abbiamo fatto l'ordine dei DVD sul sito. Subito dopo abbiamo ricevuto la gentilissima risposta della dott.ssa Eleonora Bonaccorso con la spiegazione che in Russia la spedizione a nome di una persona era impossibile. Cioè, le ditte di spedizioni italiane con cui collabora la "Riccardo Muti Music", tra cui c’è anche la DHL, mandano i pacchi in Russia SOLO a nome di una ditta. Cosa difficile da capire e che automaticamente ci impediva di ricevere il nostro acquisto. Ma i Russi non si arrendono mai subito, e cercano e spesso TROVANO la soluzione! ;-)

Leggendo su Internet diversi forum russi dove la gente discuteva delle spedizioni nel mio Paese, abbiamo trovato non solo i nomi di ditte disponibile, ma anche i loro indirizzi e i numeri di telefono, che abbiamo passato subito alla nostra "complice" italiana.

Lei in ogni nuova e-mail non smetteva di ringraziarci per il nostro interesse verso il lavoro del Maestro e cercava di risolvere la situazione insieme a noi. Tra le diverse compagnie abbiamo scelto EMS. Ma a questo punto sono saltati fuori altri problemi. Eleonora ha cercato di contattare l'EMS italiana per avere delle informazioni ma loro non hanno risposto ne' per e-mail, ne' per telefono. La nostra speranza di ricevere i DVD stava per svanire. Eravamo pronti a ricevere indietro i soldi e rimanere senza DVD, ma proprio all'ultimo momento abbiamo ricevuto una nuova e-mail dalla sig. Eleonora. Dopo aver provato varie volte a contattare la EMS italiana e non avendo mai ricevuto risposta, lei ha deciso di non perdere più tempo e andare direttamente nell'ufficio postale più vicino al "Riccardo Muti Music". Dopo poco, abbiamo ricevuto sue notizie: "Il pacco e' stato spedito da me senza problemi con l'EMS".

Ci è voluta UNA SOLA settimana per avere questi tesori italiani nelle nostre mani. Ed è uno dei migliori regali per il Capodanno che abbia mai ricevuto!!!

Non ci aspettavamo che la nostra storia avrebbe avuto questa fine. E non ci aspettavamo neanche di ricevere il pacco. E finalmente non ci aspettavamo dalle poste italiane la velocità incredibile con cui in due giorni, nell'ultimo mese dell'anno, il pacco è stato consegnato alla dogana russa. Dopo pochi giorni, io mi godevo già le fantastiche prove. Insieme a Eleonora abbiamo trovato un'ottima soluzione! E' stata la sua prima esperienza di spedizione in Russia che abbia avuto successo :-)

Vorrei RINGRAZIARE di cuore la gentilissima Dott.ssa Eleonora Bonaccorso per la sua gentilezza, il desiderio e volontà di farci avere questo acquisto tanto importante per me!!! Nel mondo moderno non capita spesso di incontrare persone così interessate da prendere l'iniziativa e cercare di dare una mano. Questa storia ci ha colpito davvero molto e sono felice perché credo che i sogni a volte si realizzino in modo inaspettato MA SI REALIZZANO nel modo migliore.

Fate cose vere e belle, fate del bene e prima o poi vi ritorna di sicuro indietro!

 

Marina Nikolaeva/dicembre 2019

 
 
Copyright (c) 2015-2020 Cittadipuccini.it All rights reserved.